Ieri sera attracco in porto per l'ultima notte in Astypalaia. Gran tribulata, ancora casini con l'ancora e raffiche di vento a complicare sempre tutto ma alla fine tutto ben fatto con pure dei simil spring per l'ormeggio per stabilizzare la barca e dormire belli stabili. Villaggio carinissimo tutto abbarbicato alla montagna con più scalini che strade. Cenetta di pesce in ristorantino, gentili, mangiato bene, speso pochissimo e wifi for free :-). Dopo cena, per smaltire, "arrampicata" in notturna fino alla rocca fortificata, molto bella e visitabile anche di notte.
A metà mattinata partenza per Anaphi già sapendo che ci aspettava la sventagliata con galoppata di 30 miglia.
Grazie a Esther abbiamo evitato un gran casino, mentre eravamo ancora sottovento all' isola: ha notato che una delle carrucole della scotta di randa era saltata! Grazie a lei abbiamo sistemato il problema ancora in condizioni "umane" riparati dall'isola da onde e vento forte. Risolto il prolema e ripartiti, appena messa la prua fuori dalla protezione dell'isola ci siamo beccati una bella sberla da 30 nodi :-( ! Ero al timone per la prima volta in vita mia con un vento così, un quarto d'ora veramente adrenalinico, oramai stavamo pensando di dover dare la seconda e ultima mano di terzaroli alla randa ma usciti dall'imbuto dell'isola il vento si è stabilizzato per fortuna sui 20-22 nodi.
Gran navigata in onda formata, specialmente l'ultimo tratto prima di Anaphi, barca durissima da cotrollare al traverso e grandi onde di lato. Dove possbile usato comunque l'autopilota, incredibile come lavora bene, sicuramente meglio di noi pivelli :-( !
Ultimo tratto con Uli al timone che si divertiva da matti nonostante qualche straorza preoccupante, una vera lotta :-) !
Alla fine arrivati al sicuro sottovento ad Anaphi, sputati dentro dalle ultime onde incrociate come impazzite. Siamo passati sotto una scogliera a picco imponente, paragonabile a quella che sovrasta Campione sul garda.
Ora siamo ormeggiati in una baia con spiaggia molto estesa, c'è parecchia gente che fa campeggio libero in tenda venuti chissà da dove.
Domani daremo un'occhiata al villaggio.
Quindi alla fine giornata memorabile di vela vera, adrenalina al massimo,grande equipaggio, oggi abbiamo veramente toccato i nostri limiti! gran secchiate d'acqua, quasi freddo e abbiamo fatto volare la barca fino a 8.5 nodi!!!
Ciao
Giorgio
Nessun commento:
Posta un commento